Mondello (munneddu in siciliano), borgo marinaro e frazione di palermo, è una località turistica, ai piedi di monte pellegrino. Situata a 7 chilometri dal centro della città, si raggiunge direttamente attraversando il grande parco della favorita tramite mezzi pubblici. Le ville in stile Liberty caratterizzano l’architettura del luogo, rendendolo un importante punto di riferimento per la storia del modernismo internazionale.

Queste costruzioni (molte ad opera del celebre architetto Ernesto Basile) sono tra i migliori esempi dell’architettura dell’Art Nouveau in Italia e in Europa.Mondello presenta molte strutture ricettive, numerosi club nautici e circoli esclusivi, ristoranti dove potere mangiare dell’ottimo pesce fresco, locali sul lungomare dove potere gustare un buon spritz riscaldati dal sole siciliano, un porticciolo ed un antico stabilimento balneare, il charleston uno dei monumenti simbolo della città. Nel periodo estivo vengono offerti diversi servizi tra cui noleggio di pedalò, vela, windsurf, noleggio ombrelloni e sedie a sdraio. Mondello è caratterizzata da un golfo sabbioso dai colori tropicali che va da Monte Pellegrino a Monte Gallo, con un litorale di sabbia bianca finissima lungo al giorno d’oggi poco più di 1,5 chilometri.

Il paesaggio è influenzato dalla Riserva naturale orientata di Capo Gallo e dalla riserva di Monte Pellegrino, definito da Johann Wolfgang von Goethe “il promontorio più bello del mondo”, dove potrete organizzare lunghe passeggiate seguendo i vari itinerari indicati, mentre per gli amanti di free climing, troverete delle pareti adatte a questo entusiasmante sport.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *